il sito dedicato alla pesca a mosca Valsesiana - essenza pesca
Trenini e Mosche Valsesiane

Trenini e Mosche Valsesiane

La mosca valsesiana è essenziale, costruita a mano, senza l'ausilio del morsetto o di nessun altro attrezzo. E' semplice ed efficace; montata su un amo grub, generalmente del n° 12 per le trote di torrente, o su ami più piccoli se si vogliono affrontare trote più selettive, temoli o cavedani.
E' costruita con un pezzo di seta di vari colori e con la piuma di un uccello. Generalmente si utilizzano piume di uccelli cacciabili, quali:
beccaccia, starna, pernice, fagiano, coturnice, tordi.....
L'abbinamento colore della seta con il tipo di piuma varia a seconda del tipo di torrente, della trasparenza delle acque, della stagione e soprattutto dall'esperienza di ogni pescatore su quel determinato torrente o in quella determinata situazione di pesca.
Ogni buon pescatore valsesiano ha un libretto dove tiene  memoria del colore di una mosca, o della piuma di un determinato uccello, che gli ha regalato una serata indimenticabile su quel determinato torrente..
Le piume dei differenti uccelli hanno anche una diversa azione di pesca, ad esempio, le piume del collo della pernice sono abbastanza rigide e conferiscono quindi una migliore galleggiabilità alla mosca rispetto alle piume della beccaccia.
Normalmente si pesca con tre mosche distanziate di circa 35 cm l'una dall'altra (la distanza dipende molto dall'ampiezza del torrente e dalla velocità dell'acqua). Le due mosche più vicine alla canna, sono collegate all'asse della lenza attraverso un "bracciolo" di filo lungo circa 5 cm.
Le tre mosche legate insieme vengono normalmente nominate "TRENINO VALSESIANO"
Abbiamo preparato delle bustine contenenti dei "trenini valsesiani" già assemblati su ami del n°12; tali trenini sono stati prodotti utilizzando i colori delle sete e con  le piume che maggiormente utilizziamo sui torrenti e sui rii piemontesi.
Abbiamo preparato tre differenti trenini, soprannominandoli con il nome del torrente dove tali colori ci hanno regalato il maggior numero di catture:
Varaita, Maira, Stura.
Per chi lo desidera è possibile richiedere la preparazione di trenini personalizzati o di mosche costruite con colori, piume e dimensioni desiderate.
Sono altresì disponibili le mosche valsesiane vendute singolarmente in vari colori per chi volesse costruirsi dei trenini ma non ha voglia di costruirsi anche le mosche.

PREZZI:

- Trenino Valsesiano: 4,00 Euro cadauno
- Mosche singole (su amo del 12/14/16): 0,80 Euro cadauna


RICHIESTA INFORMAZIONI

0,80 € a Mosca - 4,00 € a Trenino

Gallery Fotografica