il sito dedicato alla pesca a mosca Valsesiana - essenza pesca
Portafogli e cinturone Valsesiano

Portafogli e cinturone Valsesiano

La vera essenza della pesca a mosca Valsesiana sta nella minimale attrezzatura utilizzata: oltre alla canna è infatti sufficiente avere con sè due o tre code in crine di differenti lunghezze (da utilizzare a seconda della larghezza del torrente in cui si pesca), del filo da pesca, qualche trenino già assemblato e il materiale necessario per costruirsi eventualmente qualche mosca direttamente sul torrente.
Ami, spezzoni di fili di seta di colori differenti, qualche piuma di uccelli diversi, un paio di forbicine da sarta.
I vecchi valsesiani hanno l'abitudine di riporre gelosamente tutti questi accessori in un grosso portafoglio a scomparti.
Non mancano poi i trenini storici, quelli che hanno regalato la serata memorabile, che acquisiscono il posto d'onore all'interno del portafoglio....
Molto comodo ed essenziale, il portafoglio di ogni pescatore diventa, con il passare degli anni e con la sempre maggiore esperienza, un oggetto prezioso, ricco di informazioni e piccoli dettagli, che vengono gelosamente custoditi dal fortunato proprietario, che per nulla al mondo se ne separerebbe.
Abbiamo messo a punto, grazie ad un artigiano del cuoio, una proposta completa, che permette al pescatore di poter affrontare il torrente o il rio di montagna, avendo al seguito tutta la attrezzatura necessaria per la pesca (portafoglio Valsesiano, permesso di pesca, coltello e lampada frontale per il coup de soir) o altri oggetti personali (cellulare, chiavi della macchina ecc...), senza peraltro avere l'obbligo di indossare giubbotti, zaini o altri accessori per contenerli, che possono rendere poco agevole l'azione di pesca.
Il portafoglio è agganciato con due comode clip ad un pratico cinturone in cordura regolabile; allo stesso cinturone, di fianco, con il medesimo sistema di clip è presente una pratica tasca, sempre in pelle, dove è possibile riporre appunto i propri accessori utili alla pesca o comunque indispensabili.
Per completare il tutto, è possibile anche agganciare, ad una sezione apposita, la canna Valsesiana quando è chiusa (canna di scorta o durante il cammino).
Tutti questi accessori sono in pelle, mobili e/o staccabili che volendo possono essere utilizzati anche senza la cintura.
Il portafoglio, attaccato al cinturone, è stato progettato per aprirsi a fisarmonica, rendendone così l'utilizzo veramente pratico, comodo e sicuro (è impossibile che il contenuto o l'intero portafoglio cada in acqua).
La pelle utilizzata, con l'uso continuo e con il progressivo riempimento del portafoglio, diventerà morbida e modellata facendogli assumere una forma armonica e "vissuta".
Per chi lo desiderasse è possibile ordinare anche i singoli pezzi separati. 
Il portafoglio da solo viene venduto a 110€




RICHIESTA INFORMAZIONI

160,00 €

Gallery Fotografica